Borderline Personality Disorder Italia

National Education Alliance

per il Disturbo Borderline di PersonalitĂ 

Una risorsa per le famiglie

e per i professionisti del settore

Conoscenza, comprensione, compassione

per non restare soli

Non dovete affrontare da soli questo cammino….
C’è speranza!

Informazioni sull'Associazione e sul disturbo

Il DBP in breve

Qualche informazione sul disturbo

Info
Documenti e studi da tutto il mondo

Il BDP in adolescenza

Info

Per le famiglie

Quando una persona è affetta dal Disturbo Borderline di Personalità, tutta la famiglia e tutti coloro che tengono a lei soffrono molto.
Il DBP causa infatti una serie di relazioni intense e turbolente con la famiglia, gli amici ed i colleghi di lavoro poiché si caratterizza per una continua oscillazione tra sentimenti di intenso amore (idealizzazione) e disprezzo e rabbia (svalutazione).
Umore instabile, comportamenti rischiosi e suicidari, rabbia, ansia e relazioni complicate sono spesso parte integrante della vita di chi è affetto da DBP e quindi anche delle loro famiglie e dei loro amici che si sentono come “in balia delle montagne russe”.

Il programma Family Connections Tm

Per i motivi di cui sopra un team di esperti americani, che afferiscono alla NEA.BPD (National Education Alliance for Borderline Personality Disorder), ha sviluppato un protocollo di 12 incontri con lo scopo di fornire ai familiari delle competenze utili al loro benessere e alla comprensione dei comportamenti del loro caro., Il programma Family Connections è un corso gratuito per familiari di persone con difficoltà a gestire le proprie emozioni. L’obiettivo principale del protocollo di Family Connections è aiutare ciascun familiare a raggiungere un proprio equilibrio interiore, in modo da non avere più la vita sopraffatta e controllata dai sintomi e dai comportamenti del DBP. Non è egoismo! Proprio come sugli aerei, il corso aiuta a capire come indossare la maschera per l’ossigeno prima di aiutare gli altri! Il carico sulla famiglia di una persona affetta da disturbo borderline di personalità è infatti notevole ed il familiare, inevitabilmente sormontato dallo stress e dal senso d’impotenza, rischia di non riuscire ad aiutare il proprio figlio in modo adeguato e di colludere con i suoi comportamenti disfunzionali.
Anche NEA.BPD Italy offre gruppi gratuiti di Family Connections in diverse cittĂ  italiane e spera di attivarne sempre di piĂą!
IMPORTANTE! Vogliamo ricordare che gli incontri Family Connections sono sempre GRATUITI, i conduttori sono tutti volontari, in caso di richieste di pagamento vi preghiamo di contattarci subito.

Linee Guida per i Familiari

Alcune prime informazioni di base per i familiari

Leggi le linee guida
Partecipa agli incontri Family Connections

Da oggi, anche in Italia, puoi partecipare agli incontri Family Connection. Un importante supporto per familiari ed amici di persone affette dal disturbo.

Leggi di piĂą

President Blog

In questa sezione ci saranno interventi della Presidente Dott.ssa Maria Elena Ridolfi e le ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Video

Capire la validazione

Contatti

Presidente NEA.BPD Italy
dott.ssa Maria Elena Ridolfi, psichiatra - presidenza@borderline-italia.it

Indirizzi email per richiesta di iscrizione ai corsi Family Connections
Chiediamo di fornire una brevissima descrizione,
includendo cittĂ  e grado di parentela con la persona afflitta dal disturbo.
Risponderanno i seguenti referenti di zona per i corsi Family Connections:

Nord Ovest: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria
corsi in cittĂ  di Torino, Milano, Brescia, Genova, Albese con Cassano, Como
FCnordovest@borderline-italia.it

Nord Est: Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna
corsi in cittĂ  di Vicenza, Padova, Ferrara, Bologna, Ravenna, Reggio Emilia
FCnordest@borderline-italia.it

Centro Sud: restanti Regioni e Isole
corsi in cittĂ  di Firenze, Roma, Napoli, Salerno
FCcentrosud@borderline-italia.it

A norma e per gli effetti del D.lgs. 196/2003 e del GDPR UE 2016/679, con l'invio di e-mail agli indirizzi presenti in questa pagina, autorizzo il trattamento dei dati personali. Per maggiori informazioni: www.garanteprivacy.it

Dove siamo

Attualmente ci sono incontri di gruppi Family Connection nelle cittĂ  di Fano, Genova, Roma, Brescia, Bologna, Reggio Emilia, Darfo B.T., Torino, Ferrara e Albese con Cassano (CO).
Si aggiungeranno presto altre cittĂ : rimanete in contatto per aggiornamenti. Se volete partecipare agli incontri o conoscere i calendari delle varie cittĂ  compilate il modulo che trovate sul sito.